MAROCCO OFF 2013 - Un sogno che si realizza: VIAGGIO IN MOTO SULLE FANTASTICHE PISTE DELL'ATLAS MAROCCHINO - Pinuccio su HONDA Transalp 600, Vito su HONDA Africa Twin, Marco su KTM 990, Paolo su BMW 1150 GS, Alfredo su Kawasaki KLE 500 e Walter su Yamaha 600 Ténéré

mercoledì 29 maggio 2013

Dal Middle ATLAS alle Montagne del RIF

MAROCCO OFF 2013 - Oggi ci attende un bel tappone di oltre 500 km. Dal bivio di Azrou ci portiamo alla bella città di Fès, poi da qui lasciamo la strada principale per prendere delle strade minori che ci portano al Lago di Ourtzarh. Facciamo benzina a Taounate prima di cominciare a valicare le montagne del Rif fino a Issaquen (Ketama), lungo tutto il percorso piove e la strada si copre di una insidiosa terra rossa che scende dai campi. Ad un certo punto prendiamo una deviazione che in circa 60 km di pessima strada ma con ottimi panorami ci porta a El Jebha sulla costa (35° 11,856'N 4° 39,966'W), finalmente il mare, peccato che ormai sta già diventando buio, quindi prendiamo la strada costiera in direzione Tétouan fermandoci ad ogni villaggio per chiedere se c'è un albergo ma incredibilmente le risposte sono sempre negative
Alla fine raggiungiamo Qued Laou (35° 26,994'N 5° 05,478'W) ma anche qui non troviamo da dormire, così visto che ormai sono passate le 21 decidiamo di fermarci per cenare e poi continueremo a percorrere la strada costiera per cercare un albergo più a nord verso Tetouan. Visto che siamo al mare ci fiondiamo in un ristorante di solo pesce dove ci facciamo preparare una quintalata di misto griglia e frittura di pesce e sottobanco ci passano anche delle lattine di birra che beviamo avidamente visto che erano 15 giorni che non ne vedevamo una  Un ringraziamento particolare ai due amici veronesi Alfredo e Walter che gentilmente ci offrono la cena!!! Verso le 23 dopo il rito del te alla menta riprendiamo il viaggio verso nord!!!

Dopo la cena di pesce consumata a Qued Laou propongo di andare a stenderci in spiaggia ma l'idea è quella di portarci il più possibile vicino al porto di Tangeri Med in modo che l'indomani si possa avere una mattinata tranquilla e rilassante prima dell'imbarco. Cosi guidiamo fino a notte fonda superando anche la città di Tetouan, qui decidiamo di continuare fino al paese di Fnideq dove arriviamo verso la 1 e 30 del mattino, qui andiamo a colpo sicuro, infatti ci rechiamo nello stesso albergo dove abbiamo dormito la prima notte appena sbarcati dal traghetto, moto in garage e poi fuori a bere qualcosa... alle ore 2 doccia prima di andare a letto... Dal luogo dove abbiamo trascorso la notte precedente abbiamo percorso 600 km sulle strade marocchine, un centinaio in più del previsto, dalle montagne del Middle Atlas a quelle del Rif fino a giungere sulla costa mediterranea!!!